Minipan: l’evoluzione del post-vendita
Minipan sceglie Lyra CRM e Lyra Remote Assistance 2.0 per gestire il post-vendita e i collaudi anche da remoto
Scarica il contenutoSfide
- Accedere a tutte le informazioni aziendali in modo centralizzato attraverso un unico punto d’accesso
- Gestire le offerte in modalità digitale per ottenere un processo più semplice ed efficace
- Rendere le offerte formalizzate e standardizzate per un processo di offertazione più efficace in diverse lingue richieste, conferendo maggiore autonomia alla forza vendita e riducendo i margini di errore
- Gestire i processi post-vendita da remoto, con una programmazione più puntuale, censendo l’intero iter (dallo storico delle problematiche alle soluzioni adottate)
Risultati
- Una knowledge base condivisa per tutto il reparto commerciale, grazie a un sistema di CRM quale punto di convergenza
- Una gestione più immediata delle offerte, anche grazie al configuratore di prodotto in diverse lingue richieste per rendere autonoma tutta la forza vendita
- L'assistenza da remoto ha ridotto i tempi di intervento nei processi di post-vendita (programmazione interventi, ricambi), con avanzamento processo e assegnazione dei ticket
- Un software disponibile anche offline per ovviare alla mancanza di connessione internet
"Prima della pandemia si concordavano date e tempi di intervento dei tecnici, ora il paradigma è cambiato: il tecnico specializzato “da casa” guida il meno esperto in remoto” - Enrico Cardinali, IT Manager Minipan
Azienda
Minipan oggi è il punto di riferimento per il settore bakery grazie alle sue macchine speciali personalizzate ad elevata automazione. Negli ultimi 30 anni Minipan è cresciuta molto velocemente passando da 10 a 50 risorse, di cui 16 dedicate esclusivamente al reparto tecnico, con una produzione fortemente orientata alla realizzazione di impianti industriali che vengono venduti in tutto il mondo, infatti circa l’85% del fatturato è generato dall’export. Dal 2019 l’azienda ha espanso anche i propri spazi, trasferendosi in un nuovo stabilimento produttivo di ben 4250 mq. La partnership con Softeam nasce nel 2007, da allora l’azienda ha introdotto Lyra CRM, Offer & Service Management per offrire alle risorse commerciali e tecniche un supporto tecnologico in grado di rispondere alle necessità di un’azienda in costante espansione.