Configuratore commerciale di prodotto: l’alleato perfetto per la forza vendita

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Configuratore commerciale di prodotto: l’alleato perfetto per la forza vendita

Sappiamo molto bene che per un’azienda che produce macchine e impianti è fondamentale efficientare ogni fase del processo di vendita, a partire dalla redazione dell’offerta. Una fase critica, perché attraverso quel documento l’azienda deve fornire tutti gli elementi che consentono al cliente di prendere una decisione d’acquisto sulla base di informazioni corrette e immediate.

Generare un’offerta completa per prodotti così complessi, costosi e che molto spesso richiedono lavorazioni speciali basate sulle richieste specifiche dei clienti, può necessitare di diverso tempo e il rischio di commettere errori nella definizione del prezzo o nella scelta dei componenti aggiuntivi possibili è molto elevato senza la consulenza del dipartimento tecnico, che però dovrebbe essere coinvolto solo nella fase successiva, quando l’offerta diventa ordine effettivo.

Dotare il team commerciale di un software che agevola la fase di offertazione è indispensabile per l’azienda che vuole ottimizzare il processo di offerta-ordine.
Velocizzare il ciclo di vendita, ma anche coordinare al meglio tutte le fasi di produzione successive, è il primo passo per restare competitivi in un mercato in costante evoluzione come quello delle macchine e impianti a distinta complessa.

Nel webinar capiremo come supportare la forza vendita nella definizione dell’offerta e nella gestione del ciclo di vendita, mostreremo come è possibile rendere veloce il processo di creazione di un documento commerciale grazie ad una demo di prodotto e alla testimonianza concreta di PAMA, azienda leader fra i costruttori di macchine utensili, che ha già scelto Lyra CRM, Offer & Service Management per gestire in maniera ottimale tutti i processi legati alla vendita. 

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I relatori

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Michele Lafranconi

Direttore commerciale area prodotti Softeam S.p.A

Entrato in Softeam dal 2001, ha inizialmente contribuito allo sviluppo di alcuni applicativi per poi spostarsi nella gestione consulenziale, ricoprendo negli ultimi anni il ruolo di Responsabile Assistenza Clienti. Da maggio del 2020 è diventato Direttore Commerciale dell’Area Prodotti di Softeam.


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Luca Divan

Responsabile ufficio Sales Engineering, PAMA S.P.A

L'ufficio Sales Engineering in PAMA si occupa di fornire supporto tecnico al commerciale al fine di personalizzare il prodotto PAMA per meglio adattarlo alle richieste del cliente. 
l'ufficio Sales Engineering si occupa inoltre della strutturazione e del mantenimento delle strutture di prodotto standard e dei relativi listini costo. Definisce inoltre, in accordo con la direzione generale, le politiche di prezzo da applicare per le varie aree di mercato.
In stretta collaborazione con il commerciale, Sales Engineering genera e mantiene i testi di base necessari alla composizione automatica delle offerte.


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Matteo Mattuzzi

Direttore Commerciale, PAMA S.P.A

Matteo Mattuzzi, ingegnere meccanico, ha iniziato la sua esperienza lavorativa in Pama come tecnico commerciale per poi assumere il ruolo di Direttore Commerciale della società con la responsabilità del coordinamento del team di vendita mondiale


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Michele Bosetti

IT Manager, PAMA S.P.A

ho iniziato la collaborazione con Pama come supporto all’analisi dei dati aziendali, di contabilità in primis, per poi passare a tutto il resto dell’azienda entrando in forza all’ufficio IT

Ottimizza il processo offerta-ordine con Lyra!
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Nel video avrai modo di scoprire come:

  • Semplificare il processo di creazione dell’offerta partendo da un elenco di variabili definito centralmente
  • Gestire in modo integrato tutte le fasi di vendita, dalla creazione dell’opportunità fino all’ordine
  • Monitorare le trattative grazie al sistema di analisi, alert e notifiche
  • Ridurre a zero gli errori e i tempi di revisione dei documenti di offerta
  • Velocizzare l’apprendimento delle nuove figure assunte nel Team commerciale

 

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